Il Santuario Di Nostra Signora di LourdesAl Selvaggio di giaveno

Corale Monsignor Ugo Saroglia


Questa Corale nasce negli anni cinquanta, per volontà del rettore Monsignor Ugo Saroglia. Nel tempo, si sono succeduti numerosi direttori, cantori e musicisti che hanno offerto con entusiasmo e dedizione alla Madonna i loro canti e le loro note. Tra i cantori, ricordiamo con affetto la compianta Suor Maria Maselli.



Monsignor Ugo Saroglia ha amato moltissimo la nostra Corale e lo ha sempre dimostrato. Egli era compositore, insegnante di canto gregoriano ed apprezzava la musica in tutte le sfaccettature dalla classica alla moderna ed ha lasciato sempre alla Corale la massima libertà di espressione. Tante volte durante una celebrazione, un canto lo ha commosso a tal punto da chiederci di ripeterlo per gustare meglio il contenuto. Monsignor Ugo Saroglia voleva che un canto venisse dal cuore avendo Gesù nel cuore.

Per continuare a lodare il Signore attraverso la musica e per onorare e non dimenticare questa grandissima persona, il 4 luglio 1999, durante la S. Messa del 1° anniversario della sua morte, tutti i componenti della cantoria hanno deciso di intitolargli la Corale chiamandola “Corale Monsignor Ugo Saroglia”.

La Corale Monsignor Ugo Saroglia è diretta da Giorgio Carpegna e riesce ad assicurare l’animazione liturgica della S. Messa ogni domenica della 10.30.

Le note della Corale hanno risuonato negli anni nel Santuario con stili ed armonie diverse ma non sono comunque mai mancate.

La Corale è lieta di accogliere nuovi amici, ed è sufficiente presentarsi alla domenica.